Maggio 23, 2024

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Uno studio avverte che un’alimentazione limitata nel tempo può aumentare il rischio di morte prematura

Uno studio avverte che un’alimentazione limitata nel tempo può aumentare il rischio di morte prematura

Il digiuno intermittente è pubblicizzato per una serie di benefici a breve termine rivelati da studi recenti, ma sappiamo poco dei suoi effetti a lungo termine. Un nuovo studio ha scoperto alcuni collegamenti preoccupanti che potrebbero superare i benefici a lungo termine del digiuno intermittente.

Una forma di questo intervento dietetico comune, noto come alimentazione a tempo limitato (TRE), è quella in cui le persone a dieta limitano l’assunzione di cibo a sole otto ore o meno al giorno e digiunano per le restanti 16 ore o più.

Mentre alcune persone seguono questa forma estrema di dieta sotto controllo medico per affrontare specifici problemi di salute, molti la assumono come un modo per accelerare la perdita di peso, senza consiglio medico.

Forse non a caso, Con le celebrità Persone come Jennifer Aniston, Hugh Jackman, Halle Berry, Chris Hemsworth e Kourtney Kardashian promuovono la pratica come un modo per controllare il proprio fisico.

Sebbene il peso sia un aspetto di un corpo sano, una nuova ricerca condotta da un team cinese suggerisce che il TRE è associato ad alcuni effetti gravi e preoccupanti a lungo termine, tra cui malattie cardiovascolari e morte prematura.

“Abbiamo scoperto che le persone che seguivano il TRE per otto ore avevano un tasso di mortalità cardiovascolare più elevato, sia nella popolazione generale che nelle persone con cancro e malattie cardiovascolari come base.” Lui dice L'epidemiologo Victor Zhong, dell'Università Jiao Tong di Shanghai.

Sebbene la ricerca abbia riscontrato alcuni benefici cardiovascolari, Chung teme che la maggior parte di questi studi siano condotti in meno di un anno, perdendo il quadro più ampio.

Ha aggiunto: “Sulla base di ciò che sappiamo finora, concentrarsi su ciò che le persone mangiano potrebbe essere più importante che concentrarsi su quando mangiano”. Lui dice. “Ci sono molte scelte alimentari sane… che possiamo fare per ridurre il rischio di morte per malattie cardiovascolari”.

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Lo studio osservazionale si basava sui dati di oltre 20.000 adulti statunitensi che hanno partecipato al National Health and Nutrition Examination Survey dal 2003 al 2018, con lo stato di mortalità dei partecipanti a dicembre 2019 ottenuto dal National Mortality Index dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. .

L’analisi ha rivelato che le persone che limitavano il loro consumo quotidiano a otto ore o meno avevano il 91% in più di probabilità di morire di malattie cardiovascolari. Questo è stato anche il caso delle persone con malattie cardiache o cancro.

Per le persone con malattie cardiovascolari, limitare il consumo di cibo tra le 8 e le 10 ore al giorno è stato associato a un aumento del rischio di morte per malattie cardiache o ictus del 66%.

Lo studio ha inoltre rilevato che il TRE non ha avuto alcun effetto nel ridurre il rischio di morte prematura per qualsiasi causa.

Per le persone malate di cancro, mangiare più di 16 ore o più durante il giorno è in realtà associato a un minor rischio di morire di cancro.

A questo punto, queste sono solo associazioni, non cause: “Sebbene lo studio abbia identificato un’associazione tra una finestra alimentare di 8 ore e la morte cardiovascolare, ciò non significa che un’alimentazione limitata nel tempo abbia causato la morte cardiovascolare”. Lui spiega.

Il team ha scoperto che le persone che seguivano il TRE avevano meno massa muscolare magra rispetto ad altri, il che era associato a una minore mortalità cardiovascolare. Lui dice, Ma sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere adeguatamente questi meccanismi.

“È importante che i pazienti, soprattutto quelli con malattie cardiache o cancro, siano consapevoli dell'associazione tra una finestra alimentare di 8 ore e un aumento del rischio di morte cardiovascolare”, ha detto Chung. Lui dice.

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“I risultati del nostro studio incoraggiano un approccio più attento e personalizzato alle raccomandazioni dietetiche, garantendo che siano coerenti con lo stato di salute dell’individuo e con le più recenti evidenze scientifiche”.

Questa ricerca è stata presentata all'American Heart Association EPI | Sessioni scientifiche sullo stile di vita 2024.