Settembre 25, 2021

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Cibi ricchi di vitamina B12: 7 alimenti che ti danno energia

Ti senti letargico e letargico? Soffri di perdita di appetito? Lascia che te lo dica: è qui che tutto il tuo corpo ti ricorda un nutriente importante che è la vitamina B12. È uno dei nutrienti più vitali di cui il nostro corpo ha bisogno per funzionare attivamente. A questo punto, ti starai chiedendo, cos’è tutto quel nutriente? La vitamina B12, nota anche come cobalamina, è un nutriente essenziale che aiuta ad aumentare il metabolismo e rafforzare il sistema immunitario del corpo. Si trova naturalmente in molti alimenti di origine vegetale, pollame, frutti di mare e altro ancora.

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Tuttavia, i vegetariani sono considerati a rischio di sviluppare una carenza di vitamina B12 a causa delle loro restrizioni al consumo di pollame e latticini. Secondo la dott.ssa Ritika Smdar di Max Healthcare, Saket, New Delhi, “I vegetariani o i vegani dovrebbero consultare un medico esperto e anche assumere regolarmente multivitaminici e integratori di vitamina B12 per garantire il funzionamento attivo del corpo. Inoltre, cibi fortificati con vitamine come as (prodotti gratuiti) possono anche essere aggiunti alla tua dieta vegana, da latticini, cereali, tofu, ecc., su base giornaliera.

Data l’importanza della vitamina B12 nel corpo, ti presentiamo un elenco di alimenti ricchi di questo nutriente sano. E la parte migliore è che questi alimenti sono facilmente disponibili a casa per il consumo quotidiano. Continuare a leggere.

Ecco una lista di sette alimenti ricchi di vitamina B12 per te:

1. pesce

Il pesce è una ricca fonte di vitamina B12. Puoi mangiare tonno, salmone, sardine, trote e molti altri. Secondo l’USDA, una tazza o 150 grammi di sardine sgocciolate fornisce il 554% di vitamina B12 e il salmone fornisce un’elevata quantità di proteine, con circa 40 grammi in mezzo filetto (178 grammi).

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2. Latte

Il latte è anche un’ottima fonte di vitamina B12, motivo per cui gli esperti suggeriscono il consumo quotidiano di latte per prevenire la carenza di vitamina B12. Inoltre, è anche una fonte affidabile di calcio e vitamina D. Ai vegetariani viene spesso suggerito di sostituirlo con il latte di soia. Secondo l’USDA, una tazza di latte di soia fornisce il 45% della vitamina B12 raccomandata.

Credito immagine: iStock

3. Yogurt

Lo yogurt è anche conosciuto come un altro prodotto caseario popolare che ti carica di una buona quantità di vitamina B12. È anche ricco di calcio, vitamina D e altri probiotici.

4 uova

Ecco che arriva tutto. Le uova sono un’ottima fonte di proteine ​​e vitamine complete, in particolare vitamina B12 e B2.Secondo www.healthlinkbc.ca, due grandi uova sode contengono quasi 1,6 mcg di vitamina B12.

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5. Cereali fortificati

I cereali fortificati sono il modo migliore per i vegetariani di assumere la loro assunzione giornaliera di vitamina B12. Ti stai chiedendo cosa sono i cibi fortificati? Bene, la fortificazione è il processo di aggiunta di nutrienti al cibo che non è già presente. Alimenti come cereali, lievito alimentare e tofu sono ottime fonti di vitamina B12 per i vegetariani.

6. Pollo

Oltre al suo ricco contenuto proteico, il pollo contiene anche vitamina B12. Secondo www.healthlinkbc.ca, 75 grammi di tacchino o pollo arrosto soddisferanno 0,3 mcg di vitamina B12.

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7. Lievito alimentare

Questo è il cibo preferito di tutti i vegetariani, specialmente i vegetariani. È un ingrediente popolare, spesso usato nella cucina vegetariana, per conferire un sapore più di formaggio e nocciola al cibo. Secondo l’USDA, 2 cucchiai o 15 grammi di lievito alimentare contengono fino al 733% del valore giornaliero di vitamina B12.

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È molto importante scegliere le giuste fonti di vitamina e includerle adeguatamente nella dieta. Ma ricorda sempre che la moderazione è la chiave. Mangia cibi sani e mantieniti in forma.

Dichiarazione di non responsabilità: questo contenuto, inclusi i suggerimenti, fornisce solo informazioni generali. Non sostituisce in alcun modo un parere medico qualificato. Consultare sempre uno specialista o il proprio medico per ulteriori informazioni. NDTV non si assume alcuna responsabilità per queste informazioni.